Attività clinica

Si rivolge ai genitori di bambini e adolescenti, per capire e affrontare i momenti di sofferenza e/o conflitto della famiglia, le difficoltà e il disagio emotivo del figlio. Si mette a disposizione uno spazio di ascolto, comprensione e confronto, che offra risposte specialistiche ai dubbi e preoccupazioni, delle diverse fasi dello sviluppo.

 

 

Nello specifico si propone :

Consulenza e sostegno psicologico, in favore di bambini e ragazzi: un aiuto specialistico, per comprendere e trattare il disagio emotivo e scolastico, le problematiche relazionali e comportamentali, i disturbi d’ansia e depressivi.

 

 

Valutazione neuro-psicologica: per capire e affrontare le difficoltà negli apprendimenti scolastici, come i disturbi specifici (dislessia, disortografia, discalculia), i problemi dell’attenzione e l’impulsività (ADHD), i ritardi di linguaggio, le difficoltà di memorizzazione e di studio.

 
 

Colloqui di consulenza e intervento psicologico, a favore di soggetti con disabilità e delle loro famiglie, sostegno psicologico e training di sviluppo dell’autonomia.

 
 

Percorsi psicologici di sostegno e cura della genitorialità, anche per coppie separate o in fase di separazione.

 
 

Colloqui psicologici per minori con genitori separati o in fase di separazione, per accompagnarli alla comprensione e accettazione della nuova condizione familiare.

 
 

Incontri di orientamento scolastico e professionale, per ragazzi delle scuole medie e superiori

 
 

Incontri per l’acquisizione del metodo di studio: attività di consapevolezza e promozione di strategie d’apprendimento efficaci.